IMPIANTI DI COMUNICAZIONE
impianti di telefonia e citofonia

Per le abitazioni private e per condomini ci occupiamo di progettare ed installare impianti di citofonia e telefonia, ponendo la massima attenzione su qualità e funzionalità. I nostri prodotti durano nel tempo e raramente arrecano problemi di assistenza e manutenzione. In tal caso siamo disponibili su richiesta.

centralini telefonici digitali e analogici

Il centralino PBX (Private Branch Exchange) viene utilizzato in azienda per fornire una rete telefonica interna e gestire qualsiasi tipo di chiamata, in uscita e in entrata, sui dispositivi ad esso collegati.

L’evoluzione dei classici centralini aziendali è IP-PBX, che coniuga la tecnologia IP (quella che è alla base della rete Internet) alle tradizionali funzioni di telefonia che siamo abituati a utilizzare quotidianamente, quali il trasferimento o la messa in attesa di una chiamata. A quest’ultime si affiancano quindi una serie di nuove funzionalità VoiIP che permettono di abbattere i costi delle telefonate e perfino di collegare gratuitamente sedi aziendali distaccate.
Le linee in entrata possono essere digitali, su linea ISDN, oppure analogiche in rame (PSTN).

VANTAGGI

Il vantaggio di avere un centralino telefonico aziendale è quello di poter risparmiare sul numero di canali di fonia da chiedere in affitto ad un provider del servizio telefonico anziché avere una linea dedicata per ciascun utente all’interno dell’azienda: infatti il numero di canali disponibili garantiti in uscita può essere dimensionato in base al traffico medio offerto dall’azienda e dunque in misura tale da soddisfare statisticamente le richieste di servizio. Ovviamente ciò è valido per aziende con un numero minimo di utenze telefoniche interne da servire che giustifichi il costo di investimento nell’infrastruttura di commutazione.

I PABX attuali sono apparecchiature informatiche a tutti gli effetti, configurabili e monitorabili attraverso un’applicazione dedicata oppure una sessione di rete via browser.

cablaggio fibra ottica

Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce (propagazione guidata), e che trovano importanti applicazioni in telecomunicazioni, diagnostica medica e illuminotecnica.

Se negli anni settanta le fibre ottiche erano usate come oggetto decorativo per la produzione di lampade, da qualche decennio ad oggi sono già una realtà affermata ed un componente essenziale nell’industria delle telecomunicazioni e delle relative comunicazioni ottiche, ancora in corso di ulteriore evoluzione tecnologica. Tutte le dorsali principali della rete telefonica e di Internet, compresi i collegamenti intercontinentali sottomarini, sono già in fibra ottica avendo sostituito da tempo il classico cavo coassiale.

Numerosi sono i vantaggi

  • bassa attenuazione, che rende possibile la trasmissione su lunga distanza senza ripetitori
  • grande capacità di trasporto di informazione o velocità di trasmissione (dell’ordine dei terabit/s) grazie all’ampissima capacità di banda e alla bassa attenuazione del segnale utile (Teorema di Shannon-Hartley)
  • immunità da interferenze elettromagnetiche, inclusi gli impulsi elettromagnetici nucleari, ma possono essere danneggiate da radiazioni alfa e beta
  • assenza di diafonia che nei collegamenti in rame (comunicazioni elettriche) è una causa ulteriore di decadimento della qualità del segnale in termini di rapporto segnale/rumore nell’ultimo miglio (problema dell’ultimo miglio) ovvero quindi della velocità di trasmissione: la luce infatti rimane confinata in fibra ovvero non si disperde all’esterno creando interferenza
  • bassi valori di BER
  • bassa potenza contenuta nei segnali
  • alta resistenza elettrica,quindi è possibile usare fibre vicino ad equipaggiamenti ad alto potenziale, o tra siti a potenziale diverso
  • peso e ingombro modesto
  • buona flessibilità al bisogno
  • ottima resistenza a condizioni climatiche avverse
cablaggio in rame

Ci occupiamo di effettuare la verifica, la qualifica e la certificazione di cablaggi sia in rame che in fibra ottica, garantendo la massima qualità ed efficienza, nel rispetto delle regole di sicurezza.

certificazioni linee dati con attrezzatura fluke

Ci occupiamo della certificazione linee dati con attrezzatura fluke, una garanzia in termini di qualità e sicurezza e in grado di offrire da sempre soluzioni innovative che consentono di essere da sempre costantemente all’avanguardia.
I test vengono svolti nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia.

TELEFONO +39 081 879 75 07
S.Antonio Abate, Via Stabia, 391