IMPIANTI DI AUTOMAZIONE E DOMOTICA

Siamo specializzati da anni nella costruzione ed installazione di sistemi di automazione, per industrie, aziende, strutture abitative. Un sistema con vantaggi e molteplici caratteirstiche importanti per la funzionalità di molti macchinari aziendali.

l'automazione

Il termine automazione identifica la tecnologia che usa sistemi di controllo per gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell’intervento umano. Si realizza per l’esecuzione di operazioni ripetitive o complesse, ma anche ove si richieda sicurezza o certezza dell’azione o semplicemente per maggiore comodità.

sviluppi e caratteristiche

A partire dalla rivoluzione industriale sono stati richiesti, agli ingegneri e alle industrie degli enormi investimenti nell’automazione che hanno permesso il raggiungimento di notevoli progressi tecnologici.

Butera (1990) analizza in modo sistematico le varie definizioni che nel corso degli anni sono state conferite al termine “automazione” per poi trarre la conclusione che per automazione si può intendere un fenomeno che ha, insieme, natura tecnologica economica, organizzativa e sociale e ha per oggetto la gestione e l’evoluzione di complessi sistemi tecnico-organizzativi che realizzano processi produttivi di prodotti e/o servizi.

vantaggi

L’automazione sostanzialmente è un sistema che si sostituisce all’uomo nell’esecuzione di molti lavori, anche pericolosi e pesanti e da un certo punto di vista sembra determinare un fattore socialmente positivo. Tra i vantaggi dell’automazione c’è sicuramente la comodità per quanto riguarda porte e cancelli automatici.

la domotica

La domotica, dall’unione delle parole domus (dal latino: “casa”) e robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.

La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con “casa intelligente” si indica un ambiente domestico – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).

Obiettivi dell’automazione
  • autonomia
    far sì che le macchine possano svolgere in autonomia lavori ripetitivi
  • lavori di precisione
    sviluppare macchine che possano compiere operazioni che un operatore umano non potrebbe compiere perché richiedono troppa potenza, precisione o velocità
  • lavori pericolosi per l’uomo
    sviluppare macchine che possano lavorare in ambienti ostili o pericolosi per l’uomo

Affidarsi a La Impianti vuol dire trovare la soluzione ottimale per tutte le esigenze del settore, potendo usufruire anche dell’assistenza.
L’esperienza maturata nel settore ci consente di selezionare la scelta dei materiali e di realizzare sistemi efficienti e all’avanguardia, ottimizzando al massimo le risorse energetiche.

TELEFONO +39 081 879 75 07
S.Antonio Abate, Via Stabia, 391